Voce di Napoli | Navigazione

Feyla, nasce a Napoli la Onlus per preservare la vita: “Insieme si arriva lontano”

Si è tenuta giovedì sera al Cinema Hart di Napoli la presentazione della Onlus Feyla “Preservetion of life” nata da un’idea della famiglia Lanzillo. Assieme, Rosanna, Bruno e i figli Giorgio e Maurizio, dopo la scomparsa del loro secondogenito Lorenzo, hanno deciso di trasformare il dolore in tanta energia positiva e quindi, con questa Onlus, in azioni rivolte alla salvaguardia del pianeta in cui viviamo.

Ed è così che è stata ideata e creata Feyla, un’associazione senza scopo di lucro, che si propone di raccogliere fondi per iniziative di solidarietà sociale rivolte alla tutela e alla valorizzazione della natura, del mare e dall’ambiente. “Tutto quello che ci circonda è vita– spiega Rosanna Lanzillo, presidente di Feyla- non arriviamo a dover aggiustare ciò che roviniamo, non sporchiamo, non inquiniamo, non gettiamo una carta per terra, siamo noi il mondo in cui viviamo“.

Feyla partirà da azioni rivolte al territorio campano per poi ampliare il suo raggio all’intera nazione e ad altri paesi. Presente all’evento anche l’assessore al Mare del Comune di Napoli, Daniela Villani, che è intervenuta promettendo il suo pieno supporto alla neo associazione per tutte le iniziative che decideranno di mettere in pratica.
La famiglia Lanzillo ha parlato di angeli del mare, angeli che amano il mare e vogliono agire, scendendo in prima linea, per tutelare, proteggere e preservare quello spettacolare immenso blu che ci circonda.
Perché Feyla; “Nasce– come recita l’incipit dell’associazione- da un profondo legame, radicato nelle nostre Famiglie da generazioni, con la terra e con ogni essere senziente“.

Per scegliere da dove partire e quali operazioni attuare è stato istituito un comitato scientifico che raccoglie professionalità diverse, in modo da avere un approccio trasversale alle problematiche da affrontare e alle azioni che si sceglierà di intraprendere con il presidente, il professor Andrea Ballabio, direttore dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (TIGEM) di Pozzuoli e il vicepresidente il dottor Luciano Stella, produttore cinematografico.
La serata è stata un momento di riflessione su quelle che sono le principali problematiche legate all’inquinamento ambientale, ma anche un’occasione di festa, di gioia e di emozioni, accompagnata dalla musica dei Join Bro, band napoletana di cui Lorenzo era il bassista.
In tantissimi sono intervenuti al cinema Hart per partecipare all’evento e sostenere Feyla, tesserandosi e facendo le prime donazioni, persone che si sono strette attorno alla famiglia Lanzillo e che anche in quest’occasione, come ha ribadito la presidente, sono state la dimostrazione che l’amore vince su tutto e che insieme e uniti si può fare tanto, riprendendo le parole di un detto africano da lei citato:
“Se vuoi arrivare primo, corri da solo, se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”. 

Per maggiori info, seguire le attività, diventare volontario e iscriversi: visita il sito www.feylaonlus.com