Il critico britannico Jonathan Glancey in un articolo per la Bbc ha deinito la stazione di Afragola tra le più belle opere architettoniche al mondo. Già la CNN definì la stazione, opera realizzata da Zaha Hadd, come una delle più belle, non solo per il suo valore in termini di infrastrutture quanto soprattutto come struttura architettonica dal grande valore.
Nell’articolo si legge: “Stazione sorprendente, spettacolare ponte a forma di serpente che esprime il dinamismo delle ferrovie italiane a 300 km/h e dei loro treni. L’alta ingegneria strutturale dell’edificio, realizzata da Ferrovie dello Stato Italiane, si esprime attraverso le forme della sua architettura dinamica. La stazione progettata da Zaha Hadid è anche un potente simbolo di come, economicamente, l’Italia meridionale possa ripartire”.
Il progetto presentato nel 2003 ha rappresentato un punto di particolare rinnovamento architettonico per la zona, la stazione è stata inaugurata nel 2017 e l’idea strutturale è quella di un ponte sopra i binari. Un progetto ambizioso che, aldilà dell’utilità per il trasporto locale, è indiscutibilmente un’opera d’arte.
