In occasione delle festività natalizie i piccoli pazienti ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Evangelico Betania di Napoli potranno trascorrere il Natale con le proprie famiglie. Tutti riuniti grazie all’ospitalità degli operatori dell’Unità Operativa Complessa di Neonatologia e TIN per passare alcune ore con i neonati. Per ogni famiglia potranno entrare due genitori e quattro familiari per un turno di trenta minuti tra le 15.30 e le 19.
“La cura della famiglia del neonato ricoverato è sicuramente uno dei campi che ci vede più impegnati nell’ultimo decennio. Purtroppo i genitori, spesso giovani, ma anche le loro famiglie vedono dolorosamente mutare il concetto di nascita da “lieto evento” ad “evento drammatico” racconta il dott. Marcello Napolitano, direttore della UOC TIN e Neonatologia.
L’ospedale si impegna sempre in molteplici iniziative per rendere la fase di ricovero e il rientro a casa sempre poco pesante, per i malati quanto per le famiglie. Molti i progetti che coinvolgono anche i genitori, la presenza della famiglia essendo una figura fondamentale per il neonato, è sempre stimolata al fine di rendere meno traumatica questa esperienza dolorosoa. L’ospedale di Ponticelli è all’avanguardia infatti il Ministero della Salute e l’Osservatorio ONDA gli hanno riconosciuto due Bollini rosa definendolo Centro nascia di III livello.
