Voce di Napoli | Navigazione

Salvo il pranzo di Natale per i più bisognosi: si farà alla Mostra d’Oltremare

Pranzo di Natale per mille persone alla Mostra d’Oltremare di Napoli, una giornata di solidarietà destinata ai più bisognosi. Per la prima volta il 24 dicembre il grande pranzo della vigilia di svolgerà nella location espositiva più grande del Sud Italia. La notizia è arrivata dopo le recenti dichiarazioni sull’impossibilità di realizzarlo, come di consueto, nella Galleria Umberto I di Napoli.

Il presidente della Mostra d’Oltremare, Donatella Chiodo, ha spiegato: “Nei giorni scorsi Natale solidale: abbiamo appreso dai giornali dell’annullamento dell’iniziativa che da oltre 20 anni viene organizzata il 24 dicembre per offrire un pranzo natalizio ad oltre 1000 meno abbienti della nostra città. Ci siamo messi subito in moto, in silenzio ed in pieno accordo e collaborazione con l’assessorato al welfare del Comune di Napoli, per organizzarlo qui da noi, tenendo in vita questa iniziativa che è un concreto segnale di solidarietà nei confronti di tante persone meno fortunate”. Una giornata di vera festa per tutti, la Mostra si tingerà di rosso: “Allestiremo – illustra il consigliere delegato Giuseppe Olivierouna grande tavolata, in uno spazio arredato con festoni e luci, con l’offerta di un pranzo tipico della tradizione napoletana e con l’intrattenimento da parte di artisti locali. Offriremo un semplice ma significativo pomeriggio di serenità e, se possibile, di allegria per chi, per vari motivi, proprio in quelle ore vive il drammatico disagio della solitudine e dell’indigenza”.

pranzo di nataleAncora una volta la città di Napoli – afferma l’assessore al welfare Roberta Gaetamostra il suo cuore solidale: i miei ringraziamenti vanno a tutti i volontari della rete della solidarietà che, instancabilmente, lavorano ogni giorno al fianco dell’amministrazione per le persone che più hanno bisogno. Ringrazio la disponibilità dell’ente Mostra d’Oltremare, di Anm, di Eav e di tutti i partner coinvolti che hanno immediatamente risposto all’appello per donare la magia del Natale anche a chi vive, purtroppo, ai margini della società”. Un gesto di enorme solidarietà da parte di tutto lo staff organizzativo e dirigenziale del complesso e di quanti renderanno possibile una simile iniziativa: Gruppo Sole 365, Sire, Accademia Medeaterranea, Gruppo Amodio, Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Confagricoltura, Pasta Garofalo, Acque Italiane e Unipan Filosa.