Il 2018 si prospetta come anno innovatore, certamente sul piano culinario per le famiglie di italiani che, come annunciato da Coldiretti, troveranno a partire dal primo gennaio gli insetti in vendita. Non si tratta di uno scherzo, secondo il nuovo regolamento europeo sui ‘novel food’ questi saranno vendibili sia nei supermercati che fruibili a tavola, si potranno pertanto acquistare grilli e millepiedi cinesi, tarantole arrostite, vermi giganti della farina e ancora bachi di seta, farfalle delle palme, cimici d’acqua.
Insomma, una grande varietà: “Una novità – sottolinea Coldiretti – che non piace al 54% degli italiani che li considerano estranei alla cultura alimentare nazionale mentre sono indifferenti il 24%, favorevoli, il 16% e non risponde il 6%’‘ sottolinea una indagine di Coldiretti/Ixe.
Dalla pasta all’uovo, saranno tantissimi i prodotti commercializzati, grazie all’applicazione del nuovo regolamento gli insetti si potranno vendere anche interi come nuovi alimenti poiché prodotti tradizionali importati da altri paesi. Si apre così una nuova era e, proprio nelle feste di Natale, è da annunciare la nascita in Italia del primo Pandoro realizzato con la farina di baco da seta nell’impasto. Una nuova specialità gastronomica realizzata da MasterBug seguendo una linea fondamentale: gli insetti sono ricchi di proteine ed ecosostenibili. Per uno dei dolci tradizionali delle festività, oltre ad uovo, farina burro il 20% di farina derivante dagli insetti.
