Torna a tremare la terra nella zona Flegrea. Questa notte sono state registrate dall’Osservatorio Vesuviano due lievi scosse di terremoto a Pozzuoli, che sono state avvertite dalla popolazione.
La prima si è verificata alle ore 1.57 e ha avuto una magnitudo 1.3, la seconda invece c’è stata alle ore 2.38 con una magnitudo di 1.4, entrambe sono avvenute a 2 km di profondità, motivo per cui gran parte della popolazione, soprattutto quella che vive ai pieni alti, l’ha avvertita.
Secondo Francesca Bianco, direttrice dell’Osservatorio Vesuviano, il fenomeno rientra nella normale attività sismica dell’area flegrea, dunque, non deve destare particolari preoccupazione. La criticità della zona è conosciuta e sotto osservazione costante:
“Non c’è assolutamente nulla da allarmarsi. Infatti, registriamo nel corso delle settimane in maniera alternata o periodi di stasi tellurica con piccoli eventi di magnitudo negativa, oppure, come nel caso di stanotte i due terremoti che ripeto rientrano nella dinamicità attiva del vulcano“.


