Voce di Napoli | Navigazione

L’asilo degli orrori di Fisciano: arriva la condanna per la maestra che faceva mangiare il vomito aibambini

Non solo maltrattava e picchiava i bambini, ma faceva delle cose orribili sui suoi alunni. Finalmente è arrivata la condanna per la maestra e direttrice della “Tana degli orsetti” di Fisciano (Salerno). I giudici hanno deciso quattro anni e nove mesi di carcere più cinquemila euro di risarcimento a bambino.

Una storia tragica, fatta di episodi spesso raccapriccianti, come quello raccontato dagli stessi bambini che, terrorizzati dalla maestra Marcella De Risa, avevano paura di vomitare. La donna costringeva i piccoli non solo a pulire, ma anche a mangiare il loro stesso vomito.

Minacce e violenze contestate alla maestra mediante diverse vicende avvenute per diversi anni. A provare i gesti tremendi di questa donna non ci sono immagini delle telecamere, ma soltanto i racconti dei piccoli. Due fatti risalgono a gennaio del 2010: bimbi picchiati con schiaffi, pizzichi e tirate di orecchie e capelli o con un manico di scopa. Messi faccia a muro con il divieto di mangiare la merenda o chiusi in bagno per ore per punizione. Il Mattino riporta anche di un caso risalente a luglio 2009, l’episodio di violenza che ha visto un bambino legato al polso con una fune attaccata al muro e poi chiuso in bagno. Tutto ciò che avveniva in asilo doveva essere nascosto ai genitori con una minaccia: “Non dire niente a mamma e papà se no domani mattina ti do gli schiaffi“.