Voce di Napoli | Navigazione

Meteo Napoli, allerta della Protezione Civile: forte perturbazione in arrivo

Il meteo Napoli nelle prossime ore peggiorerà, la perturbazione giunta in Italia non sembra dare tregua al sud Italia. La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità idrogeologica di colore Arancione.

L’allerta partirà dalle 12 di domani e durerà fino alla stessa ora di sabato prossimo. Interesserà diverse zone del territorio campano: Piana campana, Napoli, le Isole, l’Area Vesuviana,  l’Alto Volturno e il Matese, la Penisola Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno e i Monti Picentini. Queste aree saranno colpite da rovesci e temporali forti, che potrebbero comportare un rischio idrogeologico diffuso che farà scattare la criticità arancione per probabili frane e colate di fango.
C’è il rischio, si legge dal comunicato: “Di allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici con ruscellamenti superficiali e caduta massi“. Il cattivo tempo con abbondanti piogge interesserà anche l’Alta Irpinia, Sannio, Tusciano e Alto Sele, dove la criticità invece è di colore Giallo.
In generale la Protezione Civile avverte che su tutta la Campania ci saranno venti forti con raffiche anche durante i temporali e invita tutte le autorità a porre in essere le misure necessarie per contrastare fenomeni critici legati alla situazione meteorologica.

Il meteo Napoli nello specifico è peggiorato già dalla mattina di giovedì con la presenza di lievi rovesci, che assumeranno carattere temporalesco nella notte e per il corso della mattinata di venerdì, per affievolirsi nel pomeriggio.
Nella notte tra sabato e venerdì continueranno i temporal, che si alterneranno anche nella giornata di sabato. Un miglioramento con la comparsa del sole si avrà domenica. Questa perturbazione comporterà un abbassamento delle temperature che a partire da lunedì avranno minime tra i 2 e i 4 gradi e massime tra gli 8 e i 10, l’aria sarà decisamente più fresca.

Previsioni meteo a Napoli, di nuovo pioggia in città: arrivano i temporali