Da diversi anni la data di inizio dei saldi invernali precede di qualche giorno la festa dell’Epifania che tutte le feste porta via e anche per il 2018 la data è uguale in tutta Italia, si parte il 5 gennaio con qualche eccezione per alcune regioni (Sicilia dal 6, Valle D’Aosta dal 3 e Basilicata dal 2 gennaio).
E considerando che sarà un venerdì ci sarà la possibilità di sfruttare il lungo weekend, dedicandosi ad una delle attività preferite dei napoletani, lo shopping nelle vie più rinomate della città: via Chiaia, via Calabritto, via Luca Giordano, piazza dei Martiri, vico Belledonne a Chiaia… alla ricerca dei grandi affari. Ma attenzione alle truffe, sono sempre dietro l’angolo.
E difatti per arrivare preparati ai saldi è buona norma monitorare i prezzi degli articoli che interessano, abbigliamento, casa, tecnologia… prima dell’apertura dei ribassi e riconoscere poi, a partire dal 5 gennaio, se siano effettivamente diminuiti e sopratutto che la merce in saldo corrisponda alla collezione in corso e non a giacenze di magazzino o collezioni passate, a meno che non venga precisato dallo stesso negoziante.
E non fa mai male, sopratutto se si compra dove capita, informarsi sui diritti dei consumatori, e quindi quando, come e in quanto tempo si può cambiare la merce… il sito Federconsumatori è un’ottima fonte, così come le App specifiche per i saldi in modo da effettuare acquisti sicuri e più oculati:
- ScontiCalculator Donna per effettuare velocemente il calcolo sullo sconto
- ShopSavvy fotografando il codice a barre del prodotto, sarà possibile sapere dove lo vendono al prezzo migliore
- Foursquare per geolocalizzare le offerte più vicine a te

