La prima italiana della boxe a partecipare alle Olimpiadi 2016 ha finalmente un nome. Si tratta di Irma Testa originaria di Torre Annunziata in provincia di Napoli. La giovane ha recentemente battuto 2-1 la bulgara Staneva. Il match, molto equilibrato, le è valso la qualificazione alle Olimpiadi Rio 2016 che si terranno fra qualche mese. Un grande vanto per tutta la provincia di Napoli quello di Irma testa che sarà in assoluto la prima donna italiana nel pugilato a partecipare ai giochi olimpici.
Irma Testa ha 18 anni ed è crescita nella palestra Boxe Vesuviana del maestro Zurlo. La ragazza ha dichiarato al quotidiano la Repubblica subito dopo l’incontro: “la paura di perdere c’è stata, per fortuna è andata bene. La bulgara è brava, ci ho perso il mese scorso, conoscevo il suo valore. Non abbiamo combattuto come sappiamo, l’ansia era troppo forte per entrambe. Sensazioni? Ancora non mi sembra vero, dovrà passare qualche ora… Di certo questo è il coronamento di 4 anni di duro. Da lunedì comincerò a lavorare sul ring per essere protagonista a Rio“.
Irma testa ha vinto la sua prima medaglia europea all’età di 14 anni: un bronzo ottenuto in Polonia nel 2012. A giugno 2013 conquistò la medaglia d’argento in Ungheria all’Unione europea, primo campionato che vide Emanuele Renzini e Laura Tosti come mister della squadra. Il primo mondiale nella categoria juniores a 52 kg arrivò invece in Bulgaria nel settembre 2013. Nell’aprile 2014 si portò a casa l’argento mondiale categoria Youth e si qualificò alle olimpiadi giovanili di nanjing in Cina. È del luglio 2014, invece, la vittoria della medaglia d’oro europea categoria 54 kg ad Assisi. Nel maggio 2015 a soli 17 anni ha conquistato la medaglia d’oro in Taiwan ai mondiali femminili juniores, nella categoria 57 kg Youth. Oggi finalmente arriva la qualificazione alle Olimpiadi 2016. Siamo davvero orgogliosi che la prima donna italiana a partecipare ai giochi olimpici nella categoria pugilato sia napoletana.