Voce di Napoli | Navigazione

La nonna napoletana centenaria si è spenta: era un’istituzione in città

La super nonnina centenaria Carmela Romano ci ha lasciati lo scorso 30 novembre. La donna residente a Soccavo era conosciuta da tutti per la sua simpatia e il suo segreto di lunga vita: “Mai a tavola senza vino”.

Carmela Romano il 27 ottobre ha compiuto 100 anni, un secolo di vita tra dodici figli, cento nipoti, trenta pronipoti e una gioia di vivere da far invidia a chiunque. Capostipite di ben cinque generazioni, nonna Carmela ha cucinato e gestito una cantina nella sua Soccavo, occupandosi con amore della famiglia e della casa.

carmela“Ciao nonna per me resterai sempre la mamma di tutte le mamme…. Hai portato avanti una famiglia di 12 figli trasmettendo a loro il rispetto per il prossimo e tanto amore…quante soddisfazioni ti sei tolta nella vita cara nonna, come quando prendesti quel diploma che all’epoca era una cosa rara! Tu lo mostravi a tutti con orgoglio, per te era un trofeo personale importante. Una persona come te meritava anche un altro record, quello che hai raggiunto compiendo cento anni….tantissime persone, grazie allo spazio avuto su questa pagina, hanno potuto vedere che il tuo sogno era divenuto realtà!!! Ora che sei volata in cielo veglierai su di noi ed io, oltre a portarti sempre nel cuore, sarò sempre onorato di raccontare a tutti la storia della mia bisnonna dei record!!! Ti voglio bene, Gennaro Forgione” questo il ricordo commosso del nipote che ha voluto renderle omaggio attraverso la pagina ‘Pianura e dintorni’.