Voce di Napoli | Navigazione

Maltempo a Napoli, primi fiocchi di neve sul Vesuvio

Dopo un weekend di pioggia intensa e di temperature invernali, i napoletani inizieranno la settimana con il sole. Fino a mercoledì infatti in città dovrebbe splendere il sole facendo slittare la pioggia verso il ponte lungo, quello dell’Immacolata.

Oltre alle piogge delle ultime 24 ore, ci sono da registrare i primi fiocchi di neve sulla punta più alta del Vesuvio. Diverse le foto, pubblicate su Instragram e Facebook, che immortalano il vulcano partenopeo con lo strato nevoso ai lati della “bocca”. In mattinata inoltre una violenta grandinata si è abbattuta sul Vomero.

Intanto la Protezione civile proroga l’allerta di colore giallo su buona parte della Campania

La perturbazione che sta interessando la Campania – si legge nella nota – continuerà ad insistere su alcune aree del territorio almeno fino alle 18 di domani. In particolare, la proroga dell’allerta meteo per precipitazioni sparse con possibilità di rovesci e temporali anche di moderata intensità, riguarda le seguenti zone: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini (Zona 3); Tusciano e Alto Sele (Zona 5); Piana Sele e Alto Cilento (Zona 6); Basso Cilento (Zona 8). Il livello di criticità idrogeologica in tali aree resta Giallo fino a domani sera anche se sulla Costiera Sorrentina i fenomeni andranno ad attenuarsi già nel corso della mattinata di domani. La Protezione civile regionale, ricorda che fino alle 18 di questa sera vige la criticità idrogeologica di colore Giallo anche su Piana campana, Napoli, Isole e Area Vesuviana (Zona 1, secondo la classificazione ufficiale). Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire o contrastare i fenomeni, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.