La descrizione delle creazioni è stata affidata al critico Philippe Louis Daverio, carabiniere Benemerito.
E’ stato presentato questa mattina, martedì 7 novembre, nella Caserma Pastrengo in piazza Carità a Napoli il calendario storico dell’Arma dei Carabinieri per l’anno 2018. Il Comandante Provinciale di Napoli, il colonnello Ubaldo Del Monaco, ha illustrato alla stampa il trait d’union dei 12 mesi, costituito dai valori etico-morali e dall’impegno sociale dell’Arma in Patria e all’estero.
Il calendario di quest’anno vuole quindi ricordare l’attività svolta dall’Arma a favore di tanti Paesi esteri e delle loro Forze di polizia e, al contempo, rendere omaggio a giovani ma affermati pittori contemporanei. Per ogni mese c’è l’opera di un artista: dal congolese Steve Bandoma al rumeno Adrian Ghenie, dallo statunitense Mark Bradford all’afghano Mohsem Taasha. La descrizione delle creazioni è stata affidata al critico Philippe Louis Daverio, carabiniere Benemerito.
Mese dopo mese vengono richiamate le espressioni di diritti e libertà che l’Arma è impegnata a proteggere nel mondo, quali la tutela delle fasce deboli, l’impegno per l’ambiente, la sicurezza e l’ordinata convivenza civile, la tradizione ma anche l’integrazione multiculturale, la libertà d’espressione e di riunione, la tutela del patrimonio culturale, la cooperazione internazionale.
