Voce di Napoli | Navigazione

Pozzuoli, caos al porto: navi incastrate e rissa tra equipaggi

Gravi disagi causati dal maltempo allo scalo marittimo della cittadina flegrea. Forte il nervosismo che ha colpito i lavoratori

Traghetti bloccati, navi ferme nel porto e incastrate tra loro e rissa tra i diversi equipaggi. È accaduto di tutto nella serata di eri al porto di Pozzuoli dove il maltempo ha causato non pochi disagi al traffico marittimo. Alta tensione tra i viaggiatori e i marinai in servizio sulle rispettive imbarcazioni.

Il primo problema si è avuto quando una nave è rimasta bloccata in mezzo al porto della cittadina flegrea a causa del forte vento e del mare alto, situazione che le ha impedito una corretta manovra di attracco. Addirittura il traghetto ha iniziato a sbandare mandando nel panico chi era a bordo. Questo ha costretto un’altra imbarcazione ad attendere moltissimo tempo fuori lo scalo marittimo di Pozzuoli, restando preda delle onde e della pioggia.

Nel momento io cui questa seconda nave ha forzato la sua andatura riuscendo ad attraccare al molo e procedendo con le operazioni di sbarco sia per i passeggeri che delle auto, è accaduto l’altro imprevisto. Le corde e le catene che tengono le ancore di entrambi i traghetti si sono intrecciate incastrando tra loro le due imbarcazioni. A quel punto tutte e due le navi erano bloccate nel porto.

A quel punto, per evitare probabili collisioni, il Capitano di uno dei due traghetti ha deciso di rompere la catena dell’ancora con la fiamma ossidrica. Questo ha permesso alle due imbarcazioni di tornare “libere” ed effettuare un normale attracco alla banchina con l’assistenza dello staff del porto. Successivamente i passeggeri sono potuti scendere dalla nave per imbarcarsi a bordo di un’altra pronta per la partenza. Ma l’odissea non era finita in quanto quest’ultimo traghetto non aveva ulteriore spazio per far salire le automobili.

Ed ecco, che secondo quanto riportato da Il Mattino, sarebbero iniziati a scaldarsi gli animi sia dei passeggeri che dei membri dei rispettivi equipaggi. Addirittura secondo alcune testimonianze, dopo insulti e minacce sarebbe scattata anche una violenta rissa tra i marinai.