Vincono Paolo Ciappa e Bruna Santelia, i proventi serviranno a finanziare NutriAfrica per un impianto alimentare in Uganda
Oggi si è svolta la 35esima edizione della “Spaccanapoli”, una gara podistica sulla distanza di 20,8km che attraversa i luoghi più suggestivi del centro storico di Napoli, con protagonista assoluta Spaccanapoli, appunto.
La corsa è organizzata e promossa dalla sezione di Napoli dell’UISP, Unione Italiana Sport per Tutti, che dal 17 ottobre del 1982 organizza la kermesse.
La gara è partita da piazza Municipio, passando per piazza Bovio e risalendo per via Duomo, si è sviluppata per il decumano della città antica, fino a raggiungere, nel punto più lontano, viale Giochi del Mediterraneo, a Fuorigrotta, con giro di boa all’altezza di via Nuova Agnano.
La competizione maschile è stata vinta da Paolo Ciappa, atleta di 31 anni del Cus Camerino, che ha coperto il percorso in 1h11’46”, con una media di circa 3’45’’ a km, mentre la prima donna al traguardo è stata Bruna Santelia, della Caivano Runners, che ha completato il percorso in 1h26’36” (circa 4’16’’ a km).
La gara competitiva è stata accompagnata da una stracittadina non competitiva di circa 10 km che ha visto arrivare a circa 600 i partecipanti totali che si sono misurati con il percorso e si sono goduti la passeggiata per le strade del centro storico.
Antonio Mastroianni, presidente della Uisp Napoli, affida il suo pensiero alla pagina web dedicata all’evento: “Siamo stanchi ma soddisfatti. Il miglior giudizio ce lo hanno dato gli atleti, soddisfatti per quanto visto sul percorso. Occorre sottolineare gli sforzi della polizia municipale per “proteggere” gli atleti, grazie anche all’amministrazione comunale, a tutte le forze dell’ordine e alla protezione civile. Ora prepariamoci per la prossima edizione”.
È doveroso sottolineare che l’organizzazione della Spaccanapoli 2017 ha destinato parte dei proventi alla Raccolta Fondi NutriAfrica, per finanziare la costruzione di un impianto alimentare in Uganda.




