Voce di Napoli | Navigazione

Neonata morta al Cardarelli, pronti gli avvisi di garanzia della Procura

La piccola è nata il 31 ottobre ed è deceduta durante le prime ore del 1 novembre. C'è un'inchiesta in corso

Secondo i medici la piccola è morta per quella che è conosciuta come la sindrome della culla, una patologia che colpisce i neonati all’improvviso e che non ha ancora delle evidenze scientifiche. Ma i genitori della bimba non ci stanno ed hanno sporto denuncia alle autorità competenti.

Secondo la madre il cuore di sua figlia avrebbe smesso di battere a causa di una crisi respiratoria causata dalla mancata rimozione dei muchi dal naso della neonata. Per rimuovere qualsiasi ombra, la Procura di Napoli ha sequestrato la cartella clinica, bloccato i funerali e disposto l’autopsia della salma.

Soltanto dopo l’esame autoptico sarà possibile stabilire le cause del decesso della bambina. Quest’ultima è venuta alla luce il 31 ottobre. Il parto è andato bene e le sue condizioni erano ottimali. Poi la tragedia del primo novembre, “l’intero ospedale è addolorato e vuole far sentire la propria vicinanza alla famiglia della bimba venuta a mancare stanotte” ha dichiarato il Direttore generale dell’ospedale Cardarelli Ciro Verdoliva.