Voce di Napoli | Navigazione

Vergogna allo Juventus Stadium, ultras bianconeri protagonisti di un gesto miserabile

L'ennesimo scherno da parte di alcuni tifosi

Dopo che i tifosi della Lazio si sono beffeggiati di quelli giallorossi riempendo la Curva Sud dell’Olimpico di foto di Anna Frank con la maglia della Roma, il mondo del calcio si è indignato. Offendere in questo modo la memoria di una bambina deportata nei campi di concentramento durante la II Guerra Mondiale supera qualsiasi rivalità calcistica.

Il limite è stato superato, così si è deciso di intervenire, leggendo durante le partire di mercoledì sera negli stadi italiani una parte del diario di Anna Frank, quello che scrisse quando era nascosta per sfuggire alla deportazione nei campi di sterminio. Un momento importante, un segno da dare soprattutto ai giovani per far comprendere che le rivalità calcistiche non dovrebbero superare mai il confine. Eppure anche durante questa manifestazione c’è stato chi si è reso protagonista di un comportamento vergognoso.

E’accaduto allo Juvetnus Stadium durante la partita dei bianconeri contro lo Spal, proprio mentre lo speaker leggeva i frammenti di quel diario, alcuni ultras bianconeri hanno intonato l’Inno di Mameli coprendo la voce. Un gesto che ha indignato molte persone, quello che doveva essere un momento di riflessione si è trasformato nell’ennesimo scherno da parte di alcuni tifosi. In rete sono subito partite le critiche da parte dei supporter di altre squadre, che hanno preso le distanze da un simile atteggiamento.