Gli alberi urbani nelle città valgono 1,2 milioni di dollari per km quadrato
I ricercatori dell’Università Parthenope portano a casa un altro brillante risultato in campo ambientale: una ricerca sul valore delle foreste urbane è arrivata tra le dieci finaliste del premio internazionale ATLAS. Il premio, promosso Elsevier, azienda specializzata nell’area della scienza e della salute, è rivolto a progetti che possono migliorare l’ambiente e la vita delle persone, fornendo soluzioni innovative.
Sarà ora una commissione di esperti delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni di ricerca e tutela ambientale a decidere quale ricerca guadagnerà il podio. Lo studio, effettuato da un team di esperti internazionali coordinati dai professori Sergio Ulgiati, Massimiliano Lega e Nicola Massarotti dell’Università Parthenope, ha stimato i benefici che apporta il ‘verde‘ nelle città, calcolando che gli alberi urbani valgono 1,2 milioni di dollari per km quadrato.
Questo risultato si aggiunge ai traguardi raggiunti recentemente in campo ambientale: il convegno internazionale sull’energia e le fonti rinnovabili BIWAES, svoltosi a Napoli a settembre ed il quarto posto raggiunto dal dottorando Marco Casazza al Wege Prize, il concorso internazionale tra giovani ricercatori per mettere in luce progetti e proposte innovative a livello scientifico.
La Parthenope si conferma così un punto di riferimento in campo della tutela ambientale, dell’economia circolare, del benessere urbano.

