Mostra supereroi: ha inaugurato al Museo Archeologico di Napoli “Giorni di un futuro passato” di Adrian Tranquilli. Iniziata lo scorso 2 aprile, l’esposizione durerà fino al prossimo 6 giugno. Questa mostra vuole essere una fusione degli antichi classici, che risiedono nel museo cittadino, con le figure moderne create da Tranquilli. Un contrasto che è mostrato negli spazi interni ed esterni del museo. Da qui, infatti, il titolo della mostra che parla, appunto, di un “futuro passato”.
Fonte: sito Adrian TranquilliAdrian Tranquilli, la cui mostra dei supereroi è iniziata da qualche giorno al Museo Archeologico di Napoli, è l’unico artista che ha fatto delle note figure fumettistiche una vera e propria arte, famosa da più di vent’anni nel panorama italiano e internazionale. I suoi supereroi sono ormai un’icona dell’arte contemporanea e per lui rappresentano, il modo migliore per spiegare l’azione dualistica di salvezza e sacrificio, che prende spunto dalla mitologia biblica, su cui è fondata la società occidentale.
Mostra supereroi: il Museo Archeologico di Napoli, tra arte classica e figure fumettistiche
L’esposizione di Adrian Tranquilli è stata concepita proprio per essere strutturata all’interno del Museo Archeologico di Napoli . La mostra dei supereroi, infatti, è stata strutturata con una precisa logica, per essere affiancata alle opere che sono nel museo napoletano. E così il Superman ferito si trova al fianco del busto dell’imperatore Claudio. Oppure Spiderman è situato al fianco dell’Ercole Farnese, scultura ellenistica in marmo, che rappresenta l’eroe tra le divinità greche.
La mostra dei supereroi si sviluppa in alcuni spazi del Museo Archeologico di Napoli, tra il piano terra, attraversando i cortili, le Gallerie Farnesiane e il primo piano. I supereroi di Adrian Tranquilli saranno esposti fino al prossimo 6 giugno. Le visite sono aperte, come si legge dal sito del museo, dal mercoledì al lunedì (il martedì il sito è chiuso), dalle ore 10,00 alle ore 18,00.