Voce di Napoli | Navigazione

Gas nocivi dalla discarica di Pianura: residenti preoccupati

La discarica nel quartiere Pianura in località ‘Contrada Pisani’ è stata oggetto già in passato di numerose discussioni e dibattiti per la presenza di veleni accantonati per anni. In questi giorni dalla discarica sono visibili delle fumarole come quelle della Solfatara solo che queste sarebbero nocive.

I residenti a causa del cattivo odore nella zona della discarica ‘Zampaglione’ e delle esalazioni sono estremamente preoccupati per la salute. Il Consigliere della Municipalità Soccavo-Pianura Massimo Carandente ha denunciato quanto sta accadendo: “Sono convinto che le amministrazioni dovrebbero ottemperare a tutte quelle funzioni di salvaguardia del territorio a cui sono predisposte per preservare la salute dei cittadini che vivono vicino a zone potenzialmente pericolose per la salute. Stasera una zona della discarica dei Pisani si presentava così. Non è Giusto che chi abita in prossimità di queste aree debba respirare le esalazioni proveniente da fenomeni di autocombustione provenienti dal sottosuolo a causa di sversamenti abusivi di gente a cui mi viene persino difficile attribuire un aggettivo. Le leggi e le soluzioni per ridurre al minimo i disagi ci sono baste applicarle. Troppe e solo parole spese negli anni. Proposte e soluzioni sono ancora a zero”.

gas nocivi

Un’inchiesta della commissione parlamentare del 2000 ha messo in luce la probabilità che i fanghi dell’ACNA di Cengio siano stati smaltiti nella discarica, nel 2016 sono state effettuate delle indagini per capire se ci fossero elementi di criticità per la presenza di metalli pesanti e liquidi ma tali risultati non si conoscono. Le fumarole createsi nel terreno sprigionano gas e sono a pochi passi dalle abitazioni, il fumo grigio che ne fuoriesce e le esalazioni rendono l’aria irrespirabile.