L’alta pressione in Italia ha i giorni contati. Il caldo quasi anomalo avuto negli ultimi giorni presto lascerà spazio all’arrivo di temperature sicuramente più fresche. L’anticiclone che ha caratterizzato le ultime giornate è pronto ad andare via.
A partire da giovedì 19 il flusso perturbato atlantico, quello che per capirci porterà con se l’arrivo del cattivo tempo, supererà l’anticiclone e scenderà in latitudine, facendo il suo ingresso nel Mediterraneo. Questo porterà rovesci e calo delle temperature dapprima in Sicilia e Sardegna per poi arrivare a toccare anche le altre regioni italiane compresa la Campania.
A Napoli nello specifico il tempo dovrebbe avere un netto e improvviso peggioramento nella giornata di domenica, i rovesci cominceranno a partire dal primo mattino, acquistando intensità e assumendo un carattere temporalesco nel corso della seconda mattinata. La perturbazione dovrebbe durare fino a lunedì, momento in cui avremo rovesci sparsi. Le temperature subiranno un calo rispetto al caldo delle ultime ore, arrivando a toccare i 20 gradi, sempre leggermente superiori alla media stagionale. Secondo quanto riportato da Meteo.it,considerata la distanza dal prossimo temporale previsto, il meteo potrebbe essere soggetto a lievi variazioni.
