Sabato notte nella clinica dei Fiori ad Acerra sono stati espiantati tre organi a una donna di 60 anni a cui era stata diagnosticata la morte celebrale. I parenti hanno consentito che fossero donati gli organi, così i medici in un intervento durato all’incirca 10 ore hanno espiantato fegato, cornee e reni.
La clinica di Acerra è la prima struttura privata a rientrare nel circuito nazionale della donazione degli organi. Quello avvenuto sabato notte è il secondo espianto avvenuto nel noscomio. Gli organi della signora hanno salvato la vita a tre persone che erano in attesa da tempo. Il centro regionale trapianti li ha indirizzati a tre ospedali napoletani, il Cardarelli, il Policlinico e il Nuovo Pellegrini.
“Assistere ad un atto d’amore è sempre emozionante. I familiari della donna hanno subito acconsentito all’espianto“, queste le parole del responsabile del reparto di Rianimazione e Terapia Intesiva della clinica, Giovanni Addeo. Un intervento che è stato necessario a salvare la vita di 3 persone.
