Nel tardo pomeriggio Miriam, una giovane di Arzano appena diciottenne si è tolta la vita lanciandosi dal balcone della sua abitazione di via Napoli. L’accaduto ha sconvolto la comunità di Arzano, comune a nord di Napoli lasciando sotto choc gli abitanti.
Una ragazza piena di vita, con una relazione stabile, solare e con molti amici. Nessuno riesce a spiegarsi il motivo del terribile gesto. Alcuni hanno parlato di un gesto fatto per una pena d’amore, eppure dando uno sguardo al suo profilo Facebook non si evince nulla di insolito per una giovane della sua età, le immagini con il fidanzato, le tenere parole d’amore sono quelle di una ragazza felice: “Tenetevele strette, le persone che vi fanno addormentare col sorriso” o ancora “È la tua voce che mi tranquillizza. È il tuo modo di parlare, il tuo modo di chiamarmi, quel nomignolo che mi riservi. È che sei tu. E quando si tratta di te, non lo so che mi succede. Se si tratta di te io sono felice”.
Molti i conoscenti accorsi sul luogo dell’accaduto, dove una donna urlava “Perché lo hai fatto?”. Un ultimo messaggio apparso sulla sua bacheca: “Ti abbiamo conosciuta 3 anni fa, sei stata una delle nostre prime clienti affezionate…Con la tua serietà e la tua gentilezza, sei riuscita a farti voler bene in un modo davvero unico. Purtroppo non rivederti più, lascia un vuoto in noi davvero forte. Nessuno può sapere il perchè di tutto ciò, possiamo solo essere certe che ora sei li, tra gli angeli bianchi ad insegnarli cosa significa SORRIDERE. Ciao Piccolina….”. Un’amica scrive: “Ci siamo conosciute parecchi anni fa,non eravamo amiche strette,ma quando ci vedevamo per strada ci salutavo,ci raccontavamo di come andavano le nostre vite…ora non ti vedrò più nemmeno per strada. Mancherai tantissimo”.
Un duro colpo, sono in tanti ad aver lasciato messaggi di cordoglio alla famiglia e un pensiero sulla sua bacheca, sotto quelle splendide foto di poche settimane fa dove sorrideva felice con il suo fidanzato Pasquale. “Che ragazza carina e semplice. Eppure evidentemente queste tante foto del suo profilo, trasmettevano serenità celando,nello stesso tempo, inquietudine ed un carattere debole. Non ci sono parole. Che peccato” scrive una donna, “Che Dio ti abbia in Gloria e ti perdoni,non so cosa ti abbia spinto a fare una cosa del genere non ti conoscevo ma non può spezzarsi la vita di una giovane fanciulla in questo modo…che il Signore e gli angeli aiutino i tuoi genitori da oggi e per tutta la vita.ti mando Una preghiera per te…” il pensiero di una persona di passaggio sul suo profilo. Le dediche sono tantissime, è difficile contarle e leggerle tutte, la prova evidente di quanto l’accaduto di oggi pomeriggio abbia segnato profondamente i cittadini di Arzano e non solo.
