Un improvviso cedimento del manto stradale ha gettato nel caos il quartiere di Bagnoli, dove una profonda voragine si è aperta proprio al centro della carreggiata. L’episodio ha determinato il blocco totale della circolazione, rendendo impossibile il passaggio di qualsiasi veicolo e isolando di fatto l’area interessata dal crollo.
L’incidente ha avuto ripercussioni immediate anche sulla logistica dei grandi eventi cittadini. I mezzi pesanti diretti ai cantieri dell’America’s Cup, carichi di massi e materiale inerte necessari per le infrastrutture della manifestazione velica, sono rimasti intrappolati nel traffico. Questo stop forzato rischia di rallentare i lavori di preparazione in vista della prossima estate.
La zona era già caratterizzata da un clima di forte tensione: nei giorni scorsi, comitati civici e residenti avevano messo in atto blocchi stradali notturni per protestare contro l’inquinamento e il disturbo causato dai tir. Sul posto sono prontamente intervenute le autorità e le squadre tecniche per mettere in sicurezza il tratto stradale e valutare l’entità dei danni al sottosuolo.
