Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da un’estrema variabilità causata da correnti umide di Scirocco. Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, le precipitazioni colpiranno inizialmente il Nordovest, l’Emilia Romagna e i settori ionici di Calabria e Sicilia. Sebbene le temperature rimarranno inizialmente miti, tra sabato e domenica l’arrivo di aria freddaporterà i primi fiocchi di neve a quote collinari (sotto gli 800-1000m) sul basso Piemonte e l’Emilia, accompagnati da un progressivo rinforzo dei venti di Levante.
La situazione è destinata a peggiorare drasticamente all’inizio della prossima settimana a causa di una profonda depressione in risalita dal Nord Africa. Tra lunedì e mercoledì, un vero e proprio ciclone mediterraneo si abbatterà su Sardegna e Sicilia, con piogge torrenziali che potrebbero superare i 200mm nelle aree ioniche e sull’Ogliastra. Si prevedono mareggiate intense e raffiche di vento oltre i 120km/h, mentre sull’Etna è atteso un accumulo eccezionale di neve fresca, stimato tra i 2 e i 3 metri.
Per quanto riguarda Napoli, lo scenario sarà decisamente più clemente durante il weekend. Il capoluogo campano godrà di cieli sereni o poco nuvolosi con temperature gradevoli e massime intorno ai 15 gradi. Il peggioramento raggiungerà la città solo nella giornata di lunedì 19 gennaio, ma si tratterà di un passaggio rapido: già dal pomeriggio è previsto un miglioramento, nonostante l’ingresso di correnti più fredde di matrice artica che faranno calare sensibilmente le temperature nei giorni successivi.
