Voce di Napoli | Navigazione

Paura al Vomero: crollo di calcinacci per il maltempo, colpite auto e una pizzeria

L’ondata di maltempo che ha colpito Napoli il 7 gennaio ha causato l’ennesimo episodio di pericolo nel quartiere Vomero, una zona già tristemente nota per la fragilità del territorio tra alberi caduti e voragini. Questa volta l’emergenza si è verificata in via San Gennaro ad Antignano, a pochi passi da piazza Fanzago e piazza degli Artisti. Da un edificio signorile si è staccata una pioggia di calcinacci e detriti, innescata dalle abbondanti precipitazioni che hanno messo a dura prova la tenuta della facciata.

Il crollo ha investito diverse vetture in sosta, danneggiandole pesantemente, e ha colpito l’area esterna di una nota pizzeria della zona. Solo il caso ha evitato una tragedia: a causa della pioggia battente, infatti, i tavoli e le sedie del locale non erano occupati dai clienti ma si trovavano accatastati all’ingresso. Inoltre, al momento del distacco, sul marciapiede— solitamente molto frequentato da giovani e residenti — non transitava nessuno, scongiurando il ferimento di passanti.

Per garantire l’incolumità pubblica e permettere le operazioni di messa in sicurezza, l’area è stata transennata e si è reso necessario l’intervento dei carro-attrezzi per rimuovere i veicoli colpiti dai detriti. L’episodio riaccende i riflettori sulla criticità della manutenzione degli edifici storici nel quartiere collinare, specialmente in occasione di fenomeni meteorologici intensi che continuano a minacciare la stabilità delle infrastrutture urbane.