Voce di Napoli | Navigazione

La Nigeria continua a perseguitare i cristiani

La Fondazione Porte Aperte ETS (OpenDoors) è al servizio dei cristiani perseguitati e ci ha segnalato che ancora una volta in Nigeria viene perseguitato qualsiasi cristiano di qualsiasi confessione cristiana (cattolici, evangelici, ortodossi ecc.); dopo l’intervento degli USA in Nigeria che ha tentato di sedare le persecuzioni, le case e le chiese dei cristiani sono state ancora una volta attaccate, una libertà religiosa ormai soffocata da nigeriani dove invece ottengono totale libertà quando emigrano in Europa, vi pubblichiamo in seguito una parte del comunicato di Porte Aperte:

Dal Natale del 2025, diversi Stati della Nigeria settentrionale hanno subito attacchi.
I villaggi e le chiese cristiane della Nigeria settentrionale rimangono tra i più vulnerabili a causa della crescente insicurezza. Porte Aperte aveva raccolto dichiarazioni di cristiani preoccupati per le potenziali rappresaglie di gruppi armati dopo l’intervento USA di Natale. Nel comunicato in allegato si fornisce una lista non esaustiva di questi attacchi nel centro-nord della Nigeria. 

Ogni anno la Fondazione Porte Aperte ETS / Open Doors pubblica la World Watch List (WWList), il rapporto contenente la lista dei primi 50 paesi dove più si perseguitano i cristiani al mondo.

Mercoledì 14 Gennaio 2026 verrà reso disponibile alle ore 01:00 a.m. (ora italiana) nel nostro sito e inviato via email, mentre verrà presentato lo stesso giorno alle 13:00 presso la sala Caduti di Nassirya del Senatosu invito dell’Intergruppo per la tutela della libertà religiosa dei cristiani nel mondo: in questa occasione sarà presente un testimone dalla Nigeria, il paese dove si uccidono più cristiani al mondo per ragioni legate alla fede, un cristiano perseguitato attivista e profondo conoscitore del fenomeno persecutorio nel suo paese.

Cristian Nani – Direttore Fondazione Porte Aperte ETS 

cristiann@porteaperteitalia.org

Angelo Currò – Collaboratore Porte Aperte ETS

angeloc@porteaperteitalia.org