Per garantire i festeggiamenti di Capodanno, la città di Napoli ha predisposto un dispositivo speciale di mobilità che prevede un’eccezionale apertura notturna. La novità principale riguarda la Linea 1 della Metropolitana e le Funicolari Centrale e di Chiaia, che resteranno in funzione senza interruzioni per tutta la notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. Diverso il programma per le funicolari di Montesanto e Mergellina, che l’ultimo giorno dell’anno termineranno il servizio anticipatamente, con le ultime corse fissate per le 19:40.
Nella giornata di Capodanno, il servizio ferroviario e quello delle funicolari osserveranno una pausa pomeridiana. La Linea 1 chiuderà infatti alle 13:30 (ultime partenze da Piscinola alle 12:29 e dal Centro Direzionale alle 12:59), per poi ripartire nel pomeriggio poco dopo le 17:00, con termine del servizio previsto tra le 22:30 e le 23:00. Anche le funicolarieffettueranno uno stop a metà giornata: dopo la chiusura delle 13:00, riprenderanno le corse alle 16:30, terminando l’attività alle 22:30 per Montesanto e Mergellina, mentre Centrale e Chiaia prolungheranno fino alle 00:30.
Per quanto riguarda il trasporto su gomma, il 31 dicembre i bus termineranno le corse entro le ore 20:00 (ultime partenze dai capolinea alle 19:00) e i servizi notturni saranno sospesi. Il 1° gennaio, dopo la pausa tra le 13:30 e le 16:00, il servizio riprenderà esclusivamente su alcune linee selezionate e sui tram, mantenendo però fermi i bus notturni. In questo scenario, spicca l’Alibus: il collegamento per l’aeroporto di Capodichino assicurerà un servizio continuativo per tutta la giornata di Capodanno, rappresentando l’unico mezzo di superficie non soggetto a interruzioni pomeridiane.
