Una tragedia immane ha colpito la comunità di Pietracatella. Una ragazza di 15 anni, Sara, e sua madre, Antonella Di Ielsi (50 anni), sono decedute a poche ore di distanza presso l’ospedale Cardarelli di Campobasso. L’ipotesi principale al vaglio degli inquirenti è una epatite fulminante causata da una gravissima intossicazione alimentare.
Il dramma ha avuto inizio dopo la Vigilia di Natale, in seguito a un pasto a base di pesce (probabilmente cozze).
La 15enne si era rivolta al pronto soccorso già un paio di volte dopo il 24 dicembre, venendo dimessa con una diagnosi di sospetta gastroenterite. Ieri mattina le sue condizioni sono precipitate, portandola al ricovero in rianimazione e al decesso in serata.
La madre, Antonella Di Ielsi, moglie dell’ex sindaco di Pietracatella Gianni Di Vita, è deceduta questa mattina alle 11:00 dopo essere stata ricoverata in condizioni disperate.
Il padre: Anche l’uomo ha manifestato sintomi simili; le sue condizioni sembrano in miglioramento, ma si valuta il trasferimento allo Spallanzani di Roma. Illesa la sorella 18enne della vittima.
La Procura ha disposto l’autopsia su entrambi i corpi per accertare se la causa scatenante sia stata una tossina alimentare o un virus. La notizia ha gettato nello sconforto il liceo Classico di Campobasso, frequentato dalla giovane, e l’intero comune di Pietracatella.
Il sindaco attuale, Antonio Tommasone, ha dichiarato: “Siamo sconvolti, una tragedia che ci lascia senza parole”. In segno di rispetto e dolore, l’amministrazione comunale ha annullato tutti gli eventi natalizi in programma.
