Un drammatico incidente ha sconvolto la circolazione della Circumvesuviana nel tratto compreso tra Castellammare di Stabia e Vico Equense. Un uomo, di cui non sono ancora state rese note le generalità, è stato investito mortalmente dal treno 1117 mentre si trovava all’interno della galleria che collega le due località costiere. Secondo le prime ricostruzioni, la vittima stava percorrendo a piedi il tunnel camminando direttamente sui binari in direzione Napoli, procedendo in senso opposto rispetto alla marcia del convoglio diretto a Sorrento.
L’impatto fatale si è verificato a circa 200 metri di distanza dalla stazione di Vico Equense, rendendo inutile ogni tentativo di manovra d’emergenza. I passeggeri a bordo del treno coinvolto sono stati fatti evacuare e scortati dal personale EAVfino allo scalo ferroviario più vicino. Sul luogo della tragedia sono intervenuti tempestivamente i Carabinieri per i rilievi di rito, in attesa del magistrato di turno della Procura. Restano ancora ignote le motivazioni che hanno spinto l’individuo a introdursi nel pericoloso tratto sotterraneo, un gesto che ha trasformato una normale mattinata di trasporto in una giornata di sangue.
A causa del sinistro e delle operazioni della polizia scientifica, la circolazione ferroviaria sulla tratta è stata immediatamente interrotta. L’azienda ha attivato un servizio sostitutivo di autobus per limitare i disagi ai pendolari e ai turisti, sebbene il traffico ferroviario sia rimasto paralizzato per ore per consentire la rimozione della salma e la messa in sicurezza dei binari. Le autorità stanno ora lavorando sull’identificazione del soggetto e sull’analisi dei dati di bordo del treno per ricostruire con esattezza gli ultimi istanti prima dello schianto nella grotta.
