Voce di Napoli | Navigazione

Scossa di Terremoto in Irpinia: terremoto in Campania

Alle prime ore di martedì 9 dicembre 2025, la provincia di Avellino è stata interessata da un evento sismico di magnitudo M_L 3.0. La scossa, registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), è avvenuta precisamente all’00:01:23 ora italiana (le 23:01:23 UTC dell’8 dicembre). L’epicentro è stato localizzato nel territorio di Montefredane (AV), a coordinate geografiche 40.9613 di latitudine e 14.8140 di longitudine. L’ipocentro, il punto di frattura all’interno della crosta terrestre, è stato stimato a una profondità di 11 chilometri. La localizzazione è stata completata dalla sala sismica INGV di Roma.

La scossa si è verificata in un’area densamente popolata della Campania, ed è stata percepita in numerosi centri dell’Irpinia. Il comune più vicino all’epicentro è risultato essere Montefredane, a 0 chilometri di distanza. Tra le altre località entro i 10 chilometri si annoverano GrottolellaCapriglia IrpinaPrata di Principato UltraManocalzatiPratola SerraAtripalda, e il capoluogo Avellino, che dista solo 5 km e conta una popolazione di oltre 54.000 abitanti. Il sisma è stato avvertito anche in centri maggiori nel raggio di circa 50 chilometri, tra cui Benevento (19 km), Salerno (32km), Caserta (42 km) e Napoli (49 km).

L’INGV ha specificato che l’evento rientra nella sismicità ordinaria del territorio, caratterizzata da una complessa interazione tettonica. Sebbene i dati attuali rappresentino la migliore stima disponibile, l’Istituto ha precisato che future analisi potrebbero eventualmente portare a modifiche della magnitudo o delle coordinate ipocentrali. Al fine di raccogliere informazioni dettagliate sulla percezione della scossa da parte dei cittadini, l’INGV ha messo a disposizione un questionario online per gli abitanti della zona.