Voce di Napoli | Navigazione

Trasporti potenziati a Napoli: metro e funicolari attive fino alle 2 per il ponte dell’Immacolata e la finale di X Factor

A Napoli è stato siglato l’accordo tra ANM e le sigle sindacali OrsaFaisa Confail e Usb per il prolungamento dei servizi di trasporto pubblico in occasione della finale di X Factor in piazza del Plebiscito e del lungo ponte dell’Immacolata. Dal 4 all’8 dicembre, infatti, la Metro Linea 1 e le funicolari resteranno in funzione fino alle 2 di notte, mentre la Linea 6 garantirà corse fino alle 21. L’intesa, accompagnata da un’indennità extra di 15 euro l’ora per i dipendenti aderenti, sarà trasmessa alla Prefettura. Il sindaco Gaetano Manfredi ha sottolineato come questo potenziamento rappresenti una risposta concreta alle necessità crescenti di cittadini e turisti in una città che sta registrando numeri record sul fronte della mobilità.

Nel dettaglio, la Linea 1 circolerà con 8 treni (con possibilità di arrivare a 9), con prime e ultime corse da Piscinola alle 6:00 e all’1:20 e dal Centro Direzionale alle 6:15 e all’1:32. Le funicolari Centrale e Chiaia saranno operative fino alle 2, mentre Montesanto e Mergellina seguiranno lo stesso schema in base alla disponibilità del personale. Anche tram, bus e filobus, insieme agli ANM Point, prolungheranno l’attività fino alle 2. L’obiettivo è garantire flussi sicuri e continui in vista dell’aumento eccezionale di presenze previsto nei giorni festivi.

Secondo le stime di Confesercenti Campania, il ponte dell’Immacolata porterà in regione oltre 430mila turisti, più di 200mila dei quali concentrati proprio a Napoli. Il giro d’affari complessivo atteso supera i 212 milioni di euro, con un tasso medio di riempimento delle strutture ricettive vicino al 78%. Il presidente Vincenzo Schiavo parla di un vero e proprio boom che anticipa il periodo natalizio, mettendo in evidenza l’importanza di servizi efficienti e di una città accogliente per consolidare un turismo ormai sempre più stabile e distribuito durante tutto l’anno.