Napoli, come il resto del Paese, oggi deve fare i conti con lo sciopero generale che coinvolge numerosi comparti e che rischia di creare forti disagi soprattutto negli spostamenti. La rete dei trasporti cittadini è tra le più colpite, anche se alcune fasce orarie restano garantite per permettere ai pendolari di muoversi. Tram, bus e filobus saranno regolarmente attivi solo dalle 5:30 alle 8:30 e poi dalle 17:00 alle 20:00, con ultime e prime partenze rispettivamente anticipate e posticipate di circa mezz’ora rispetto ai periodi di stop.
La metropolitana Linea 1 seguirà un servizio ridotto: al mattino le prime corse partiranno da Piscinola alle 6:30 e dal Centro Direzionale alle 7:10, mentre l’ultima ripartenza avverrà poco dopo le 9. Il servizio riprenderà nel tardo pomeriggio, tra le 17:00 e le 17:50 circa, per poi concludersi con le ultime corse poco prima delle 20. Più limitato ancora il servizio della Linea 6, che garantirà soltanto alcune corse con ultime partenze attorno alle 9:10.
Anche le funicolari subiranno interruzioni significative: l’ultima corsa della mattina è prevista alle 9:20, mentre il servizio ripartirà alle 17:00 per concludersi intorno alle 19:50. L’azienda fa sapere inoltre che, qualora l’adesione allo sciopero fosse elevata, verranno sospesi i prolungamenti notturni del venerdì per metro e funicolari, con ulteriori disagi per chi rientra tardi.
