Voce di Napoli | Navigazione

Allerta Meteo in Campania: attesi temporali e rischio idrogeologico fino a martedì sera

La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per temporali che interesserà gran parte della Campania. La perturbazione è attesa a partire dalla mezzanotte di oggi e si protrarrà per l’intera giornata di domani, martedì 18 novembre, fino alle 23:59.

L’avviso riguarda la possibilità di precipitazioni che potrebbero essere localizzate o estese e assumere anche carattere di rovescio o temporale, con picchi di intensa pioggia in alcune aree. Il rischio idrogeologico localizzato da temporali riguarda tutto il territorio regionale, con l’unica esclusione dell’Alta Irpina, del Sannio e del Tanagro.

Tra le principali conseguenze previste per l’impatto al suolo delle precipitazioni, si segnalano possibili allagamenti, l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento superficiale delle acque sulle strade e il pericolo di fenomeni franosi e caduta massi. La Protezione Civile ha pertanto richiamato i Comuni delle zone interessate ad attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e ad adottare tutte le misure necessarie per la prevenzione e la mitigazione dei rischi.