Voce di Napoli | Navigazione

Morte Beppe Vessicchio, le toccanti parole di Maria De Filippi: “Mi sembra impossibile”

Un messaggio carico di emozione è stato diffuso da Maria De Filippi tramite i profili ufficiali di Amici e Witty TV nella giornata di ieri, 8 novembre 2025, subito dopo la tragica notizia della morte di Beppe Vessicchio. Il celebre direttore d’orchestra era infatti una presenza fissa e amatissima nel talent show di Canale 5 per numerosi anni. La De Filippi ha espresso il suo incredulità con un’iniziale, concisa affermazione: “È difficile crederci. Mi sembra impossibile”.

La nota presentatrice ha proseguito il suo toccante messaggio con un ricordo personale del maestro: “Mi vengono in mente i tuoi occhi sempre sorridenti e comprensivi. Occhi che esprimevano saggezza, autorevolezza, gli occhi di un grande Maestro, non solo d’orchestra ma di vita“. Il messaggio si è concluso con un intimo saluto: “Ti sorrido e tu sorridi a mezza bocca come sempre. Ti voglio bene. Maria”. Queste parole si aggiungono al vasto coro di cordoglioespresso da molti altri artisti e personaggi dello spettacolo per la scomparsa di Vessicchio.

Nonostante il maestro Vessicchio (nato a Napoli il 17 marzo 1956) vanti una vita di grande cultura e abbia partecipato a prestigiosi progetti “di nicchia”, per il grande pubblico era soprattutto noto come “il direttore d’orchestra di Sanremo”e, appunto, come un volto storico di Amici di Maria De Filippi. Vessicchio è stato un pilastro del talent show per due lunghi periodi: dal 2001 al 2011, quando il programma prevedeva la presenza dell’orchestra, e successivamente dal 2018 al 2022, lasciando un’impronta indelebile e venendo ricordato come un volto amatissimo dal pubblico.