Nella tarda mattinata di oggi, la centrale Via Toledo a Napoli, gremita di turisti e residenti per il ponte di Ognissanti, è stata teatro di una violenta rissa che ha coinvolto diversi venditori ambulanti. Lo scontro, avvenuto all’angolo con Via Trinità degli Spagnoli, è degenerato rapidamente con i partecipanti che si sono affrontati “a suon di sassate” per accaparrarsi un tratto di marciapiede dove esporre la loro merce contraffatta. La scena ha richiesto l’intervento immediato di polizia e 118 per sedare il conflitto e soccorrere i feriti.
La Denuncia di Francesco Emilio Borrelli (AVS)
Le immagini della rissa sono state inviate al deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che è intervenuto duramente sulla questione. Borrelli ha ribadito le sue denunce pluriennali riguardo l’“invasione” di Via Toledo da parte degli ambulanti, che si impossessano di ampi spazi, rendendo difficile la percorrenza e creando un danno economico e di immagine per gli esercenti regolari che pagano le tasse. L’episodio di stamattina è stato definito la prova di un serio problema di sicurezza.
Il deputato ha sottolineato come la “distesa di merce contraffatta” e i rifiuti abbandonati non rendano giustizia a una città che ambisce a essere capitale del turismo. Borrelli ha concluso il suo appello esortando le autorità a ripristinare la dignitàdi Via Toledo, arteria fondamentale per il flusso di migliaia di turisti. Per garantire la sicurezza in una delle strade più affollate di Napoli, il deputato ha chiesto l’istituzione di presidi fissi di polizia.
