Voce di Napoli | Navigazione

Caso Rita De Crescenzo: un audio inedito “smaschera” la tiktoker. Altro che “showget”

Un audio inedito della popolare tiktoker Rita De Crescenzo, fresca dell’ampia visibilità ottenuta con l’intervista a Belvedi Francesca Fagnani, sta suscitando clamore e sollevando dubbi sulla sua autenticità. Il materiale, risalente a un video di qualche anno fa e portato alla luce dal social media manager Lorenzo Castelluccio, è stato trasmesso durante la puntata di giovedì 30 ottobre del programma radiofonico ‘Igorà-La piazza social di Radio1‘, condotto da Igor Righetti. La trasmissione si concentrava sul fenomeno della televisione che attinge alle star dei social per risollevare gli ascolti in calo.

Ascoltando la versione del passato, il conduttore Igor Righetti ha espresso un forte scetticismo sulla presunta “naturalezza” della tiktoker, suggerendo che la personalità mostrata oggi potrebbe essere una costruzione elaborata. Righetti ha ironizzato, affermando che la tiktoker sarebbe “un’attrice da premio Oscar” o, più probabilmente, avrebbe volutamente costruito un “personaggio grottesco ed esagerato” per emergere nel panorama social, popolato da content creator estremi. Il contrasto tra l’audio “originale” e l’immagine attuale della De Crescenzo pone interrogativi sulla sua autenticità mediatica.

Righetti ha inoltre rivolto delle critiche dirette all’intervista di Belve, contestando la giustificazione di Francesca Fagnanidi aver invitato la De Crescenzo per la sua storia di “riscatto”. Secondo il conduttore, nel mondo televisivo “il vero riscatto è lo share“, e l’obiettivo primario di tali scelte editoriali è l’aumento degli ascolti in prima serata. Righetti ha contrapposto la scelta della Fagnani, fatta “per salvare lo share”, a quella del sindaco di Forio d’Ischia che aveva cancellato uno spettacolo della tiktoker per tutelare l’immagine del paese, concludendo che l’ipocrisia nel nascondersi dietro termini nobili come “riscatto” è “più urticante” del cercare semplicemente di aumentare l’audience.