Voce di Napoli | Navigazione

Scossa di terremoto nel Golfo di Pozzuoli: registrato evento bradisismico

Una scossa di terremoto è stata avvertita alle prime ore del mattino di martedì 28 ottobre nel Golfo di Pozzuoli. Si è trattato di un fenomeno bradisismico con una magnitudo pari a 2.0 (con un margine di ±0.3), come comunicato dall’Osservatorio Vesuviano. L’evento sismico è stato registrato alle 05:13 ora locale (04:13 UTC) a una profondità di circa 1,6 chilometri sotto la superficie.

In una nota ufficiale, il Comune di Pozzuoli ha informato la cittadinanza del lieve sisma, precisando che “l’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito nelle zone più vicine all’epicentro”. L’amministrazione ha inoltre invitato i residenti a segnalare eventuali danni o disagi ai numeri di riferimento: Polizia Municipale (081/8551891) e Protezione Civile (081/18894400).

Il fenomeno rientra nell’attuale fase di sollevamento del suolo che interessa l’area dei Campi Flegrei, monitorata costantemente dall’INGV. Maggiori aggiornamenti sull’evoluzione della situazione e sui bollettini settimanali e mensilipossono essere consultati sul sito ufficiale dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (www.ov.ingv.it).