Questa sera, martedì 28 ottobre, va in onda la nuova stagione di Belve (in prima serata su Rai 2) condotta da Francesca Fagnani, e tra gli ospiti c’è la nota tiktoker napoletana Rita De Crescenzo. Il format del programma – volto a mettere al centro protagonisti “veri”, controversi, che generano dibattito – trova nella presenza di De Crescenzo un “colpo” studiato: una figura che divide, provoca e accende le reazioni.
Una delle parti più delicate dell’intervista riguarderà sicuramente lo scontro tra Rita De Crescenzo e il consigliere/regione-politico Francesco Emilio Borrelli. Negli ultimi mesi, Borrelli ha denunciato la tiktoker per una serie di video e messaggi pubblicati sui social in cui lei – e suo figlio – hanno rivolto a lui minacce, insulti gravi («Ti distruggo», «Devo essere il tuo incubo») e richieste implicite all’intervento della criminalità organizzata. L’accusa è di diffamazione e minacce continuate, e il processo – in cui Rita e il figlio sono imputati – è fissato per l’udienza predibattimentale del 3 febbraio 2026.
Dal canto suo, De Crescenzo – che conta milioni di follower – ha rivendicato la propria visibilità come espressione di un’identità popolare spesso ignorata, ma ha anche dovuto rispondere delle contestazioni sull’effetto mediatico e sociale delle sue azioni. Lo scontro con Borrelli rappresenta più di un fatto personale: mette in primo piano il tema della responsabilità sui social, della denuncia politica e dell’uso del linguaggio nella comunicazione pubblica.
Il confronto in studio tra la conduttrice Fagnani e De Crescenzo promette di scavare i “dietro le quinte” della notorietà della tiktoker: dal suo passato – segnato da difficoltà, da origini popolari – al modo in cui ha costruito un immaginario forte e divisivo. Sullo sfondo, le critiche interne alla Rai e la discussione su cosa significa oggi diventare “personaggio pubblico” grazie ai social: alcuni sostengono che la scelta di ospitarla rappresenti una vittoria della “cultura trash”, altri la difendono come segnale di verità e autenticità.
Insomma, non sarà una semplice intervista: è un episodio che dirà molto su come la televisione italiana attuale – e i talk show in particolare – intendono affrontare fenomeni social-mediatici, identità culturali, conflitti politici e responsabilità individuali. Per il pubblico, un’occasione per vedere la “vera” Rita De Crescenzo – come lei stessa l’ha annunciata – e per prendere posizione su un personaggio che, tra applausi e contestazioni, continua a far parlare.
Rita De Crescenzo ha pubblicato sui social un video in cui annuncia l’ospitata e confessa: “Mi tremano le gambe”mentre si dirige verso lo studio. La tiktoker ha inoltre ricordato di aver già partecipato a un programma con oltre 2 milioni di telespettatori e che quindi per lei non sarebbe la prima volta in tv. Molti utenti social e forum esprimono scetticismo riguardo all’ospitata: “Con questa la Fagnani ha toccato proprio il fondo. Continuiamo a dare pubblicità a questa gente inutile…” , si legge su diversi social.
