Voce di Napoli | Navigazione

In arrivo il Ciclone di Halloween: nuova ondata di maltempo a Napoli, tra pioggia e freddo

Dopo alcuni giorni di relativa stabilità, l’Italia si prepara a una nuova fase di maltempo proprio in coincidenza con il ponte di Halloween e Ognissanti. Le previsioni meteo indicano un ritorno del tempo instabile, con temperature in caloanche nelle regioni meridionali. Le ultime settimane sono già state segnate da diverse perturbazioni, che hanno colpito in particolare la Campania, costringendo la Protezione Civile a emanare numerosi avvisi di allerta meteo.

Secondo gli esperti de Il Meteo, a partire da giovedì 30 ottobre il cosiddetto Ciclone di Halloween farà il suo ingresso sul nostro Paese, portando piogge diffuse e un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche. Fino ad allora, grazie all’alta pressione, si godrà di una parziale tregua con cieli sereni o poco nuvolosi, ma si tratterà solo di una pausa temporanea. Già nelle prossime ore una perturbazione atlantica, sospinta da correnti fredde e instabili, avanzerà verso la penisola, segnando l’inizio di una nuova fase autunnale intensa.

Il peggioramento del tempo è atteso tra giovedì 30 e venerdì 31 ottobre, quando arriveranno precipitazioni abbondantie un sensibile abbassamento delle temperature. Le previsioni indicano un possibile ritorno dell’alta pressione tra il 2 e il 3 novembre, ma anche in questo caso la tregua dovrebbe essere di breve durata. Nuove perturbazioni potrebbero infatti raggiungere l’Italia subito dopo, portando ancora pioggia e freddo. Restano comunque attesi ulteriori aggiornamenti meteo per confermare l’evoluzione del quadro atmosferico nei prossimi giorni.