Voce di Napoli | Navigazione

Auto si ribalta sbarcando dal traghetto a Procida: salvo un bambino e la sua famiglia

Un incidente si è verificato intorno alle 13:30 nel porto di Procida durante le operazioni di sbarco dalla nave Agata, proveniente da Pozzuoli. Un’autovettura, con a bordo tre persone, tra cui un bambino, si è ribaltata mentre scendeva dal traghetto. La dinamica precisa è ancora in fase di accertamento da parte delle autorità, ma l’evento è stato causato dal repentino e irregolare abbassamento del ponte levatoio della nave.

Il video dell’accaduto suggerisce che il ponte di sbarco sia sceso troppo velocemente e con eccessiva forza, sbattendo violentemente contro la banchina e provocando un sollevamento che ha rovesciato l’automobile. C’è, tuttavia, anche l’ipotesi che il guidatore possa aver anticipato i tempi, avanzando sul ponte quando la nave Agata non aveva ancora attraccato completamente, causando l’improvviso cedimento e il conseguente impatto con il cemento del molo.

Fortunatamente, nonostante la spettacolarità dell’incidente, per la famiglia a bordo non ci sono state conseguenze fisichee sono stati immediatamente soccorsi dal personale del 118 e dalla Capitaneria di porto. La nave è stata fermata in porto in attesa che la vettura ribaltata venisse rimossa, permettendo alle autorità di completare i rilievi e chiarire definitivamente le responsabilità dell’accaduto.