Voce di Napoli | Navigazione

Nina Moric contro Fabrizio Corona: “Non si prende cura di nostro figlio malato, dice di essere nullatenente per non farlo”

La modella Nina Moric ha puntato il dito pubblicamente contro l’ex marito, Fabrizio Corona, accusandolo di aver disatteso i suoi doveri economici nei confronti del figlio Carlos Maria. Attraverso una storia pubblicata su Instagram, la Moric ha lanciato un forte appello per ottenere giustizia e sostegno.

La Moric ha spiegato che il figlio Carlos, che ha 23 anni, vive con lei e affronta difficoltà psicologiche. A causa della sua condizione, Carlos non ha alcun reddito, e tutte le spese necessarie per il suo sostentamento – che includono cure medichefarmacicibo e affitto – gravano interamente sulle sue spalle.

Nina Moric ha sottolineato che, in base alla legge italiana e ai principi morali, entrambi i genitori sono tenuti a sostenere un figlio adulto vulnerabile che non è in grado di mantenersi autonomamente. L’accusa principale mossa a Fabrizio Corona è quella di rifiutare ogni responsabilità, dichiarandosi “nullatenente”.

La modella ha espresso il suo esaurimento, affermando di essere “arrivata al limite” e che suo figlio merita “la cura e la dignità che derivano dal sostegno di entrambi i genitori.” Ha concluso il suo sfogo affermando che nessun genitoredovrebbe potersi sottrarre ai propri doveri legali e morali.

Le preoccupazioni della Moric sono strettamente legate alla condizione di salute di Carlos Maria, che in passato era stata definita dai genitori come psicosi transitoria acuta.

Il dottor Massimiliano Dieci, esperto in Riabilitazione Psichiatrica, aveva precedentemente chiarito che la psicosi transitoria acuta è un disturbo in cui i sintomi psicotici (come allucinazioni, interpretazioni irrealistiche o grave confusione) si manifestano in modo acuto, ma per un periodo limitato.

  • Per ricevere tale diagnosi, il disturbo non deve durare più di un mese.
  • Può manifestarsi come un caso isolato oppure essere il preludio di disturbi psichiatrici più gravi come schizofreniadisturbo bipolare o disturbo schizzoaffettivo.
  • Il paziente può alternare periodi di benessere a momenti in cui mostra sintomi molto gravi e disorganizzazione del pensiero.

Le dichiarazioni di Nina Moric, secondo cui la realtà sarebbe diversa da quanto dichiarato in passato dall’ex marito (che aveva assicurato di aver garantito le “persone giuste” accanto al figlio in sua assenza), evidenziano un profondo disaccordo sulla gestione e il supporto del figlio.