Voce di Napoli | Navigazione

Pozzuoli: l’INGV sui rigonfiamenti dell’asfalto in via Antiniana

L’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha diffuso una nota ufficiale, a firma del direttore Lucia Pappalardo, per chiarire la situazione relativa ai recenti fenomeni di rigonfiamento dell’asfalto osservati in via Antiniana a Pozzuoli. La zona in questione è nota per la vicinanza a un campo fumarolico attivo. La comunicazione dell’ente è volta a fornire un aggiornamento in merito ai rilievi condotti sul posto.

Rilievi Termici e Risultati Preliminari

In risposta alle segnalazioni di “bolle” sull’asfalto, gli specialisti dell’Osservatorio Vesuviano hanno eseguito specifici rilievi termici nell’area interessata. L’obiettivo era verificare l’eventuale presenza di un aumento di calore che potesse essere collegato ai rigonfiamenti. I risultati finora disponibili, tuttavia, non hanno indicato un innalzamento significativodella temperatura nella zona sottoposta a verifica.

Monitoraggio con Drone e Dati Pubblicati

A supporto della nota, l’INGV ha pubblicato sul proprio sito ufficiale una fotocomposizione che include immagini termiche. Queste misurazioni sono state effettuate tramite l’utilizzo di un drone, operante a un’altezza di 90 metri dal suolo. La figura allegata riporta un valore medio della temperatura rilevata a tale distanza, fornendo un elemento visivo e scientifico a conferma della stabilità termica superficiale rilevata. L’attività di monitoraggio nell’area prosegue.