Enzo Avitabile, uno dei più amati e significativi artisti napoletani, è stato ospite della puntata de La Volta Buona di venerdì 26 settembre, accompagnato dalle figlie Connie e Angela. Il musicista ha condiviso un momento di grande emozione, rievocando il periodo delicato della sua vita segnato dalla perdita della moglie, Maria, scomparsa a causa di un tumore più di vent’anni fa.
Intervistato da Caterina Balivo, Avitabile ha parlato di come ha affrontato il dolore successivo alla scomparsa prematura della moglie, avvenuta quando le figlie erano ancora molto piccole. Il musicista ha raccontato la sfida di “rifare una famiglia” dopo la devastante perdita. “Ci siamo detti non siamo più una famiglia, ma cercheremo di ricostruirla,” ha spiegato. Avitabile ha riconosciuto un debito di gratitudine verso una persona chiave che lo ha aiutato a ripartire: il suo manager, Andrea. “Devo tanto ad una persona speciale che è Andrea il mio manager, mi ha fatto ricostruire tutta la vita. Abbiamo suonato nel mondo, mi ha fatto ricercare la musica e ancora oggi portiamo avanti un messaggio,” ha aggiunto, menzionando anche un prossimo concerto in Africa.
L’artista ha espresso un profondo orgoglio per le sue figlie, oggi donne adulte e realizzate, nonostante non abbiano scelto di seguire le sue orme artistiche (Angela è una chimica, Connie una biologa). Avitabile ha sottolineato la forza e la maturità che Connie e Angela hanno dimostrato in quegli anni difficili. “Avendo questo lavoro, mi hanno aiutato molto le mie figlie. Io ho iniziato a girare il mondo quando Maria è andata via. Loro stavano a casa, mi aspettavano, organizzavano la famiglia come se fossero una madre, questa è stata una cosa incredibile per me,” ha concluso, elogiando la loro incredibile capacità di farsi forza e di sostenere il nucleo familiare.
