La Protezione civile regionale ha esteso l’allerta meteo di livello giallo già in corso, a causa del maltempo che sta interessando gran parte della Campania. L’avviso, inizialmente previsto per oggi, martedì 23 settembre, è stato prorogato per ulteriori 24 ore e rimarrà valido fino alle 23:59 di domani, mercoledì 24 settembre. In particolare, l’allerta di oggi interessa quasi l’intero territorio, a eccezione delle zone del Tanagro e del Basso Cilento. A partire dalla mezzanotte, invece, il rischio maltempo si sposterà, escludendo le zone dell’Alta Irpinia, del Sannio e del Tanagro.
Il quadro meteorologico rimane incerto e, come già visto nelle scorse ore, è caratterizzato da precipitazioni intense e improvvise, che potrebbero essere accompagnate da grandine, fulmini e raffiche di vento, specialmente lungo la costa. Le condizioni meteo avverse aumentano il rischio di allagamenti, innalzamento dei corsi d’acqua, frane e caduta massi. La Protezione civile ha invitato i Comuni a mantenere attivi i loro Centri operativi e a sorvegliare le aree più vulnerabili.
I forti temporali hanno già causato disagi in diverse aree della regione. In particolare, sono stati segnalati allagamenti e problemi a Napoli e sulle isole di Ischia e Procida. La Protezione civile consiglia alla popolazione di prestare la massima attenzione agli avvisi ufficiali e di limitare gli spostamenti in caso di fenomeni intensi per la propria sicurezza.
