Una significativa perturbazione meteo si sta avvicinando all’Italia, ponendo fine al periodo di sole e temperature mitiche ha caratterizzato gli ultimi giorni. Il cambiamento interesserà inizialmente le regioni settentrionali e si estenderà progressivamente al resto del paese. Secondo le previsioni di 3bmeteo, il maltempo sarà accompagnato da un brusco calo delle temperature, con un ribasso che potrebbe arrivare fino a 10 gradi. Questa svolta è dovuta all’arrivo di aria fresca di origine nord-atlantica che porterà pioggia e un clima decisamente più autunnale.
Il calo termico, a partire da lunedì, interesserà il Nord-Ovest, con massime che scenderanno a circa 22-24°C. Entro metà settimana, la diminuzione raggiungerà anche il Centro e il Nord-Est, dove le temperature si manterranno sotto i 25°C. Il Sud vedrà una riduzione più graduale: mentre all’inizio della settimana si potranno ancora registrare massime superiori ai 30°C, il calo sarà avvertito prima in Campania e poi nelle altre regioni meridionali tra mercoledì e giovedì. Entro il fine settimana, le massime dovrebbero attestarsi al di sotto dei 25°C su tutto il territorio nazionale.
Oltre alla pioggia e al fresco, il peggioramento meteo porterà anche un aumento della ventilazione. Inizialmente, i venti soffieranno dai quadranti meridionali, per poi cambiare direzione e provenire da quelli nord-occidentali entro metà settimana. Il vento si manterrà sostenuto su gran parte del Centro-Sud, con raffiche di Grecale sull’Adriatico e di Tramontana e Maestrale sul Tirreno e sul Ligure. Questo scenario conferma il passaggio definitivo a condizioni climatiche più autunnali.
