L’estate non ha intenzione di cedere il passo. Nonostante l’equinozio d’autunno sia ormai alle porte, previsto per il 21 settembre 2025, un anticiclone africano sta per investire l’Italia, garantendo un’anomala ondata di caldo con temperature ben al di sopra delle medie stagionali. A partire da giovedì 18 settembre, il sole e il caldo estivo saranno i protagonisti in quasi tutta la penisola, richiamando più il mese di luglio che la fine di settembre.
Solo una debole perturbazione atlantica, la quinta del mese, porterà un parziale e temporaneo disturbo a questo scenario. Tra martedì 16 e mercoledì 17 settembre, il transito del fronte sull’Europa Centrale influenzerà principalmente il Nord-Est, portando una certa instabilità sulle Venezie e una nuvolosità sparsa con un conseguente e leggero calo termico sul versante adriatico.
Nel resto d’Italia, l’ondata di caldo toccherà il suo apice. Si prevedono picchi di 29°C in Val Padana e di 31°C sulle regioni adriatiche centrali. Le temperature più alte si registreranno al Sud, dove si potranno raggiungere i 33°C nel Tavoliere, nel Materano, in Calabria ionica e nelle zone interne della Sicilia orientale. Le condizioni meteo non cambieranno neanche domenica 21 settembre, ultimo giorno d’estate, quando l’unica variazione sarà l’aumento della nuvolosità al Nord-Ovest che potrebbe portare a deboli piogge sulle Alpi occidentali.
