Una bellissima notizia arriva dall’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, dove una turista inglese di 30 anni, in vacanza a Sorrento per un matrimonio, ha dato alla luce due gemelline. Le bambine sono nate prematuramente a sette mesi, pesando rispettivamente 1.090 e 1.210 grammi. La situazione si era complicata a causa della rottura delle membrane, che ha reso necessario un parto d’urgenza.
L’equipe di ginecologia e ostetricia, diretta dal dottor Raffaele Correa, e i medici della terapia intensiva neonatale, guidata dal dottor Roberto Cinalli, si sono attivati prontamente per ritardare il parto il più possibile e favorire la maturazione polmonare delle piccole. Dopo aver stabilizzato la situazione, si è proceduto con un taglio cesareo d’emergenza, che è stato eseguito con successo.
Nonostante la complessità del quadro clinico, sia la madre che le neonate stanno bene. La gestione clinica è stata costantemente monitorata dall’ambasciata inglese a Roma, che ha mantenuto contatti telefonici con il personale dell’ospedale. A facilitare la comunicazione ha contribuito una mediatrice culturale messa a disposizione dall’Asl Napoli 3 Sud.
