Voce di Napoli | Navigazione

Allerta meteo per i prossimi giorni: grandine, fulmini e raffiche di vento

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali a causa di un’analisi del Centro Funzionale. L’avviso è valido per l’intera giornata di martedì 2 settembre, dalle 9:00 alle 23:59. Sarà interessata la gran parte della regione, con l’eccezione delle zone Alta Irpinia, Sannio (zona 4) e del Tanagro (zona 7).

Si prevedono precipitazioni improvvise, che potranno evolvere rapidamente e assumere particolare intensità. Queste potranno essere accompagnate da grandine, fulmini e raffiche di vento. A causa del maltempo, si potrebbero verificare allagamenti, frane, caduta massi e un innalzamento del livello dei corsi d’acqua. Le strutture esposte potrebbero subire danni a causa dei forti venti e delle grandinate.

Misure di prevenzione

Comuni devono attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e attuare tutte le misure di prevenzione per affrontare i fenomeni previsti. È inoltre fondamentale monitorare la stabilità del verde pubblico e rimanere aggiornati tramite le comunicazioni della Sala operativa Regionale. Si raccomanda di prestare la massima attenzione per mitigare i rischi e assicurare l’incolumità pubblica.