Dopo un periodo caratterizzato dall’anticiclone delle Azzorre e temperature sotto la media, l’Italia si prepara a un’altra fase di caldo intenso. Secondo Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com, l’anticiclone subtropicale a componente africana dominerà la scena sull’Europa centro-meridionale a partire da oggi e, in modo più marcato, nel fine settimana.
Grande caldo già dal weekend
Queste masse d’aria roventi, che pur non raggiungendo i valori record di 28/30°C a 1500 metri registrati lo scorso giugno (ma si avvicineranno comunque a 24/25°C), raggiungeranno gradualmente l’Italia nei prossimi giorni, dando il via a una nuova ondata di caldo. Tra sabato e domenica, le massime supereranno i 35°C da Nord a Sud, con picchi locali che potranno toccare i 36/38°C in Val Padana e nelle aree interne delle regioni tirreniche centrali. Anche al Sud, il caldo si farà sentire con estremi fino a 36/38°C su Tavoliere, Metapontino, Beneventano e le zone interne delle isole maggiori.
Aumenterà anche il disagio fisico a causa dell’afa, con l’incubo delle notti tropicali: le temperature minime faranno fatica a scendere sotto i 24/25°C, specialmente nelle grandi città. Un altro indicatore della “bolla calda” in arrivo è l’altezza dello zero termico, che, secondo le ultime proiezioni modellistiche, si posizionerà intorno ai 5200-5300 metri al Sud e 4800/4900 metri al Centro-Nord. Questo significa che a inizio della prossima settimana le vette delle Alpi potrebbero avere temperature positive, un duro colpo per i ghiacciai già in sofferenza.
Previsioni per Ferragosto
Il gran caldo continuerà a dominare la scena su tutto lo Stivale almeno fino a Ferragosto, con valori massimi oltre i 30°C. Per la Solennità dell’Assunzione, le massime potrebbero spingersi oltre i 35°C al Nord (Val Padana centro-orientale) e nelle aree interne del Centro, mentre al Sud si potrebbero sfiorare i 38/39°C tra Puglia e Basilicata.
Riguardo alla fine di questa ondata, è ancora difficile dare una risposta precisa a causa della distanza temporale. Tuttavia, correnti più fresche potrebbero iniziare a lambire il Nord Italia dopo Ferragosto, portando un lieve calo. Al Centro-Sud, invece, si potrebbe verificare un ulteriore rialzo in vista della seconda decade del mese, con l’ondata di caldo che potrebbe protrarsi anche per tutta la settimana successiva a Ferragosto.
In questo fine settimana, l’alta pressione garantirà sole prevalente da Nord a Sud, con l’unica eccezione di qualche isolato e breve fenomeno diurno sulle Alpi. Anche nella settimana che condurrà a Ferragosto, il sole sarà dominante almeno fino a venerdì, sebbene con la possibilità di locali temporali diurni sulle Alpi e, isolatamente, su Prealpi e Appennino. In vista del weekend del 16/17 agosto, qualche temporale e rovescio in più potrebbe iniziare a interessare il Nord Italia, ma questa rimane un’ipotesi che necessita di conferma nei prossimi giorni.
